x Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto
Logo Clownsulente

il mestiere delle

come funziona il mio lavoro e come funziono io

05/11/2014

In questa giornata piovosa e uggiosa mi è venuto un pensiero da scrivere sul blog!

Come funziona il mio lavoro?!

Non sono e non mi considero un'artista, anzi mi fanno tenerezza quelli che si definiscono così in quanto penso che gli artisti veri siano pochi...veramente pochi!

Penso di essere un buon artigiano, uno che fa un mestiere creativo, uno che con un po' di predisposizione per quello che fa e tanta esperienza riesce a far bene il suo lavoro.

Premesso ciò ho sempre fatto e faccio una gran fatica ad occuparmi della parte promozionale e burocratica di tutta la faccenda, e infatti me ne sono sempre occupato parecchio poco! Nel momento in cui inizia uno spettacolo o una animazione comincia la pacchia, il mio "vero" lavoro!

Sognando ad occhi aperti vorrei avere l'agente...o detta meglio alla vecchia maniera teatrale, "l'impresario", uno che si occupi di tutta la parte dietro le quinte, mi trovi le date, mi tenga i contatti; insomma uno che gestisca la parte per me noiosa della faccenda...bella vita eh! :-)

Ci sono due emisferi nel cervello ed io (come la maggior parte di noi) ne ho uno solo decentemente sviluppato, l'altro rasenta la più completa indifferenza! Ho una ammirazione sconfinata per chi (e ne conosco alcuni) riesce ad essere nel contempo un buon creativo e un buon promotore del suo lavoro.

Ho avuto per anni un sito www.gosti.it che non si vedeva perchè fatto in flash (me l'hanno spiegato pochi mesi fa) ed io non lo sapevo, non ho mai fatto pubblicità, quasi esclusivamente passaparola (fino ad un paio di anni fa non mettevo neanche i biglietti da visita alle animazioni...), inizio ora dopo 15 anni che faccio animazioni, spettacoli in giro in tutta Europa, laboratori, corsi di formazione, clown in ospedale a farmi promozione...

Meglio tardi che mai...però son sempre io, mi accorgo che sto facendo un bello sforzo...mi fa una gran fatica!!!