x Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookies Accetto
Logo Clownsulente

Corso di Circo

Bambini su ‘na rota sola...per giocare al circo senza dover fare la scuola

11/09/2014

Dagli inizi degli anni 2000 ho sempre fatto brevi laboratori di circo; nelle scuole nelle ludoteche, negli spazi dei comuni e dei quartieri.
Il circo è un’attività fantastica per i bambini e i ragazzi. Nel circo ognuno trova la sua specialità, non ci sono vincitori ma ognuno “sfida” i suoi limiti, non c’è competizione, si crea un’atmosfera “tranquilla” e collaborativa che difficilmente si riscontra (e parlo con cognizione di causa dato che le mie figlie hanno cambiato numerosi sport nel corso degli anni) in altre attività!

Dal 2012 al 2014 ho collaborato con l’associazione En Piste nella conduzione di laboratori annuali...diventando a tutti gli effetti insegnante di circo..

Bambini su 'na rota sola vuole essere una “propedeutica”, un’introduzione al mondo del circo per quei bambini che si sentono affascinati, che vorrebbero imparare qualche abilità circense ma non hanno tempo o semplicemente non si sentono ancora pronti per affrontare l’esperienza impegnativa di una scuola vera e propria.

Struttura del corso

Il corso si sviluppa in 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno con un gruppo di 4 bambini.

Il laboratorio è strutturato in maniera estremamente flessibile sia nei tempi che negli spazi.

I genitori organizzano il gruppo e nominano un genitore referente che sarà il mio interlocutore. A quel punto organizzerò assieme al genitore referente gli 8 incontri secondo la disponibilità di orario dei bambini. Non c'è una data di inizio o di fine del laboratorio, gli 8 incontri sono "spalmabili" nel corso dell'anno. Una volta organizzato un gruppetto di bambini il corso si può fare ovunque: a rotazione a casa di uno o dell'altro...basta una stanza (4 bambini sono gestibili ovunque), in un giardino vicino a casa ecc...insomma il circo a domicilio!

Vengono affrontate le basi delle discipline circensi

  • giocoleria: palline, piattini, bastoni del fiore, diablo ecc…
  • equilibrismo: rola bola, trampolini, monociclo
  • acrobatica: piramidi base

Un percorso agile, flessibile e divertente per scoprire il mondo del circo.

Tempistica e costi

Il percorso si sviluppa in 8 incontri (pomeridiani o il sabato mattina) di un’ora e mezzo ciascuno.

Il percorso può partire in qualunque momento dell’anno.

Il costo è di 120 E Iva compresa a bambino.