10/04/2019
Io ho una formazione teatrale classica.
Corsi, stage e soprattutto nei prima anni 2000 la scuola teatrale triennale della Limonaia, il famoso Laboratorio Nove, la scuola teatrale più "seria" per chi non poteva permettersi per vari motivi (io avevo già una figlia...) di frequentare un'accademia.
Ho lavorato in teatro ma mi sono accorto da subito che la mia dimensione era quella della piazza, della strada, dove già lavoravo da alcuni anni!
Stare fra la gente, portare i miei personaggi in mezzo alle persone, raccontare (soprattutto col corpo e non con la parola) storie quotidiane nelle quali tutti potessero identificarsi.
Ho lavorato per 12 anni con una compagnia di teatro di strada "Cantiere Ikrea" con la quale abbiamo girato mezza Europa: festival, rassegne, sagre ecc...
Era il mio lavoro, ci vivevo...bene!
Certe estati si partiva a giugno e salvo brevi interruzioni si tornava a settembre!
Tutto questo fino al 2011!
A parte il fatto che ho litigato con la compagnia, il lavoro era già diminuito da un po'.
L'ondata di allievi usciti dalle scuole di circo avevano invaso il mercato abbassando i prezzi in maniera sensibile.
La richiesta e l'aspettativa del pubblico erano sempre più orientate alla performance tecnica che non alla capacità attoriale...e infatti si vede come siamo finiti con i giocolieri ai semafori...
Festival e rassegne avevano un budget sempre minore.
Oggi la situazione è insostenibile. A volte mi contatta qualche festival chiedendomi di andare a fare spettacolo a cappello...per farmi pubblicità!
Ormai i Festival chiamano un paio di "Grandissimi" per fare specchietto per le allodole ed il resto degli spettacoli sono a cappello fatti da compagnie debuttanti o poco più!
Io non sono un grandissimo ma non vado certo a fare cappello in mezzo a ventenni al debutto! Quindi ho praticamente smesso!
Chi mi vuole, mi paga quanto chiedo e sa che avrà uno spettacolo di qualità fatto da un professionista con 20 anni di carriera, magari certamente non un genio dell'arte teatrale (ma quanti sono davvero i geni?...) ma uno bravo sicuramente!
2014 © Clownsulente - [A.R] - Giacomo Gosti - Sito internet realizzato da Firenze Web Division | Informativa sui cookies