22/02/2019
Sempre più spesso al Meyer o durante le animazioni mi capita di vedere bambini intenti a spippolare sul cellulare. Anche piccolissimi, 3-4-5 enni!
A mio parere un bambino dovrebbe stare meno tempo possibile con un cellulare in mano e fino ad una certa età non vederlo proprio.
I bambini non hanno più un momento di "noia", non sanno più stare senza fare niente, sono continuamente iperstimolati a livello visivo da video, giochi, videogiochi, musica ecc...anzi spesso i genitori mostrano entusiasmo per come il figlio 3enne sappia giostrare a piacimento video su youtube, videogiochi e quant'altro!
La noia, intesa come momento di pausa da tutto, è fondamentale per lo sviluppo dell'immaginazione, della fantasia, del gioco inventato...facciamo che io ero...
Certo il cellulare è lo strumento più facile, più immediato, il bambino è irrequieto: "Tieni il cellulare così per un po' stai buono."
E' una questione di scelte, può sembrare più faticoso mettersi ad inventare un gioco o una storia ma non lo è, con la pratica diventa facile e più divertente anche per i genitori.
Anche nelle sale d'aspetto del Meyer, che sono il luogo per antonomasia dove ormai vedo quasi esclusivamente bambini col cellulare in mano con un po' di sforzo e di impegno (dei genitori) si possono fare mille cose.
Giocare con i ritmi che si possono fare col corpo, vedere chi passa e provare a immaginare cosa fa di lavoro, guardare fuori dalla finestra e immaginare animali dalle forme delle nuvole, inventare storie, il gioco dei mimi...
Non è vero che i bambini non sono più capaci di fare questi giochi, siamo noi adulti che ci siamo "arresi" a questi strumenti, non usandoli ma facendo in modo di diventarne assuefatti e dipendenti!
Per quanto riguarda me, mai avuto la TV in casa da quando è nata la mia prima figlia e niente cellulare fino ai 12 anni (anche se ce l'avevano tutti...), e le centinaia di serate passate a giocare, a cantare, a inventare storie, a inventarsi mille giochi, secondo me hanno lasciato un'impronta più profonda, una radice più salda, una fantasia più sviluppata rispetto fossero state a vedere serie tv o giocare a fortnite. Non è questione di presunzione, di fare gli alternativi o chissà cosa...è semplicemente questione di sceglierlo!
2014 © Clownsulente - [A.R] - Giacomo Gosti - Sito internet realizzato da Firenze Web Division | Informativa sui cookies